ERACLEA - Dove finisce il mare -


In questa ampia ricognizione delle radici di Eraclea, che in principio si chiamava Heraclia, Luigi Paro ha evitato la trappola del lirismo e del folclore banale così evidenti in tanti lavori del genere. Dopo una carrellata sulle origini, la ricerca ci ha restituito, particolarmente, una memoria fervida e aperta della Grisolera del 900, resa più viva e familiare dalle numerose fotografie che scandiscono in profondità il libro: l'autore è veramente riuscito a tracciare il profilo della sua terra con amore e competenza, dal punto di vista sia storico che umano. Il lavoro è scorrevole, variegato a mosaico e intraprendente.
Si legge come un romanzo piacevole, ma documentato e pluralista nella indagine e nelle ipotesi: si pensi alla "cronaca" che è riuscito a ricavare da tre diversi documenti lasciati da persone che hanno vissuto l'anno di guerra sul Piave (Novembre 1917 - Novembre 1918) : il diario italiano di un ragazzo quattordicenne (Valentino Bardellotto), il diario austriaco di un tenente di artiglieria (Fritz Weber), e le memorie di un sacerdote catapultato a Grisolera con suore al seguito (mons. Luigi Saretta). Dalla sua lettura avvincente si ha un'idea realistica e puntuale di ciò che è stata la Grande Guerra nelle martoriate terre del Basso Piave.
Colpisce, poi, il quadro vasto e appassionato che l'autore dà dei lavori di bonifica culminati nella poderosa sistemazione organica del territorio negli anni Venti del secolo scorso e del mondo agricolo in genere.
Luigi Paro ha saputo, quindi, e in questa ampliata e più ricca seconda edizione ancora di più, offrire di Eraclea un'imago non solo rustica e memoriale, ma significativa grazie a scavi di penetrazione scentifico/antropologica, non dimenticando mai che la memoria, per ritornare efficacie al cuore e alla mente, necessita di una lingua "parlante" e suggestiva ma fondata sulla semplicità.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Disponibile in Cartolibreria.
Edizioni: Il Carro.
Prezzo: Euro 30.
ORDINA LA TUA COPIA ON-LINE INVIANDO UNA MAIL A: CARTOLIBRERIA_ITALIA@LIBERO.IT

Commenti

Linea Gotica ha detto…
a breve pubblicherò gratuitamente sul web un libro sul processo per Mafia a Dell'Utri e l'origine delle fortune di Berlusconi. Al suo interno ci sarà un articolo di Marco travaglio che l'autore mi ha gentilmente concesso. Sarà un file Pdf, scaricabile liberamente, se siete interessati fatemi sapere, lasciandomi un link sul mio blog dove col quale potrò ricontattarvi. grazie