Wikinomics



Ho iniziato da qualche giorno la lettura del libro Wikinomics di Don Tapscott e Anthony D. Williams. Il sottotitolo recita: How mass collaboration changes everything (Come la collaborazione di massa cambia qualsiasi cosa).
Il libro tratta di come grandi e piccole aziende possano interfacciarsi con le masse per ottenere benefici e informazioni. Leggo questo testo con un approccio da studente curioso, vengono infatti descritti moltissimi esempi. Aziende come Procter & Gamble, Goldcorp, IBM hanno in qualche modo cambiato il loro modus operandi per interrogare le masse. Altre, come YouTube o MySpace, sono diventate famose in tutto il mondo partendo da zero.
IL LIBRO
Non è un libro comune. E’ la sintesi derivante da diversi studi guidati da Don Tapscott e commissionati da un nutrito gruppo di aziende (per un costo totale di 9 milioni di dollari). Il testo non si chiude con le pagine cartacee, ma continua sul web dove i lettori possono continuare a scrivere capitoli su un wiki comune: il playbook. Per la cronaca: il wiki è gestito da una società californiana che offre servizi 2.0 alle aziende, Solcialtext.
GLI AUTORI
Don Tapscott è amministratore delegato di New Paradigm, una società di consulenza che ha fondato nel 1992. Insegna alla Rotman School of Management all’Università di Toronto (date un occhio al sito della facoltà e capirete tante cose.. ditemi quale università italiana dà così importanza agli studenti?).
Anthony Williams è direttore della ricerca alla New Paradigm. Ha insegnato alla London School of Economics, dove tiene un master sulla ricerca.
Disponibile in Cartolibreria.

Commenti